Claudia racconta
il PROGETTO SOFIA
SOFIA E IL COLIBRI’
Un desiderio di una bimba diventato realtà.
“Possiamo fare tutti qualcosa di piccolo con grande amore. Ma insieme possiamo fare qualcosa di meraviglioso”. Un bellissimo pensiero di Madre Teresa di Calcutta che accompagna “Progetto Sofia”.
Grazie Mauro, a te e alla tua famiglia e alle persone che con te hanno dato vita a “Progetto Sofia”, un’iniziativa a sostegno dei bambini bisognosi di ogni parte del mondo che soffrono e sono tanti, troppi, afflitti da povertà e guerre.
Grazie al tuo spirito d’avventura, alla tua sensibilità, al tuo entusiasmo, alla tua determinazione, alla tua credibilità, alla tua leggerezza, alla tua forza, al tuo essere viaggiatore tra i popoli e la natura hai conosciuto luoghi, persone, costumi di tutto il mondo, la bellezza e la sofferenza.
Hai conosciuto la cruda realtà di alcuni paesi tra i più poveri del mondo. Hai ricevuto tante lezioni di vita, tante esperienze e visioni che ti hanno rafforzato e nel guardare le grandi sofferenze non sei stato sopraffatto dall’impotenza ma ti sei rimboccato le maniche per offrire la tua “goccia”.
Ti sei arricchito ed hai scoperto valori come la famiglia, l’umiltà, l’altruismo. Hai ascoltato, visto, comunicato, toccato, respirato e sei entrato nel cuore di tantissimi bambini con i tuoi sorrisi, la tua semplicità, il tuo essere te stesso e nulla di più, senza chiedere ma solo donando e ricevendo di più.
Tutto in silenzio e dolcemente.
Ho visto tante volte le immagini di meravigliosi bimbi, il video del progetto e ogni volta mi sono sentita tanto presente anche se non fisicamente con tutto il cuore. Sono immagini che ti avvolgono con una tenerezza e dolcezza infinite, ti abbracciano e ti stringono fino a toglierti il respiro, immagini che ti fanno scendere lacrime sul viso, ti fanno battere forte il cuore, ti fanno chiudere gli occhi e ti conducono nel silenzio dove ascolti solo il tuo sentire.
Ho percepito l’Amore.
Grazie quando dici: “La vita è bella a 360 gradi. Basta guardarsi intorno e riflettere: felici di stare in questo mondo”. E ancora: “Ora posso dire di sentirmi più sereno e felice, sebbene consapevole che Progetto Sofia non è altro che una piccola goccia in mezzo al mare.
Un bel giorno ti accorgi, che non sei più tu che porti, ma sei tu che prendi e coloro che portano gioia agli altri non possono nasconderla a loro stessi”.
Come il colibrì del racconto africano, anche il Progetto Sofia si adopera nel suo piccolo, goccia dopo goccia, per spegnere gli incendi del dolore e disagio in ogni parte del mondo.
Mauro, che tu possa continuare a volare a lungo caro Colibrì e che tu possa donare ancora tanti sorrisi e tanta speranza grazie anche all’aiuto di tutte quelle persone che hanno compreso che la vita è altro da quello che appare e si può dare un valore immenso ed un senso alle nostre esistenze.
Quello che puoi fare sarà solo una goccia nell’oceano rispetto a ciò
che deve essere fatto, ma solo questa attitudine darà valore
e significato alla tua vita. (Albert Schweitzer)
Vai al sito ufficiale : Progetto Sofia