La scuola di Medicina Naturale mi ha permesso di apprendere tante materie che sono state per me un ulteriore strumento per realizzare ciò che nel profondo del mio cuore ho sempre desiderato: aiutare me stessa e le persone a me vicine a stare meglio o perlomeno aiutarle a ritrovare la loro energia vitale. Una tra queste la Medicina tradizionale Cinese.
Questa millenaria conoscenza assieme al Taoismo e grazie allo Yin-Yang, alla Legge dei Cinque Elementi, alle Sei Energie ci permette di capire tutto ciò che avviene nell’universo che costituisce un organismo unico, pervaso da una forza dinamica che tutto lo regola: il TCH’I.
Il sole, la luna e le stelle devono al TCH’I la loro luce; così i fenomeni della natura, come il vento e le nuvole, devono ad esso la loro esistenza e tutti gli esseri viventi la loro vita.
Con questo termine cinese si comprende tutto l’universo, il divenire delle cose, l’alternarsi della vita e della morte, pur rimanendo il TCH’I unico e immutabile.
I più traducono questo termine con energia: una forza dinamica che pervade e regola tutto ciò che esiste nell’universo e si esprime attraverso l’attività di due forze opposte e complementari Yin e Yang. Queste due energie non possono esistere né agire separatamente ed in ogni cosa è presente una aspetto Yin e un aspetto Yang.
Soltanto l’armonica circolazione del TCH’I e l’equilibrio dinamico tra le due forze yin e yang la cui interazione genera i cinque elementi LEGNO, FUOCO, TERRA, ACQUA e METALLO, consente il conseguimento dell’ordine, dell’armonia, e quindi anche della salute e della felicità.
La Medicina Tradizionale Cinese opera in modo preventivo ed ha come obiettivo l’educazione del paziente, specialmente per quanto riguarda il suo stile di vita, così da coinvolgerlo in prima persona al processo terapeutico.
Vengono forniti al paziente consigli circa l’alimentazione, l’esercizio fisico, la capacità di padroneggiare lo stress, il riposo e il rilassamento. Il corpo umano è considerato un riflesso del mondo naturale, la parte che contiene il tutto. I flussi di energia e i liquidi che circolano nel corpo umano vengono descritti come canali, fiumi, mari e laghi.