3° Convegno Nazionale di Epigenetica – Urbino, 7-8 ottobre 2017
Presentazione del Convegno
Il Convegno Nazionale di Epigenetica, giunto alla sua terza edizione, affronta quest’anno il tema del femminile. Il ruolo della donna, la sua centralità nella storia della specie umana merita un’attenzione che spesso è inadeguata.
L’evoluzione storica e sociale l’ha progressivamente emarginata e costretta ad una subalternità dalla quale oggi sta faticosamente tentando di uscire. Ma se da un lato la progressiva emancipazione le consente di riappropriarsi del fondamentale ruolo che le compete, dall’altro i modelli sociali dominanti, soprattutto nelle società occidentali, comportano il rischio che, sottovalutando la propria “unicità”, la donna insegua la propria realizzazione perseguendo le peggiori modalità tipicamente maschili invece di pretendere la pari dignità delle proprie caratteristiche di genere.
Il percorso proposto dal Convegno vuole essere una proposta di riflessione sulla salute della donna a 360° gradi e sulle conseguenze che possono derivare da stimoli fisici, ambientali, relazionali e sociali incongrui.
Sulla base di queste premesse non poteva mancare uno spazio dedicato alla donna, ed alla sua salute, dal punto di vista antropologico né d’altronde un ampio approfondimento su tutto ciò che concerne il suo insostituibile ruolo di madre, sia dal punto di vista della persona che da origine ad una nuova vita, sia dalla parte della nuova persona che sta per venire al mondo.
Il Convegno, grazie al contributo di relatori di altissimo livello, vuole quindi aprire uno spazio di riflessione e di confronto su questi temi nella speranza che questo sia di ausilio al raggiungimento di un maggior benessere per tutto il genere umano.
… al convegno con tutta la famiglia in occasione del Biosalus Festival
Il 3° Convegno Nazionale di Epigenetica si svolge nel contesto della XI edizione di Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico.
Il Festival è inserito nella splendida cornice del centro storico di Urbino, propone:
-
- Conferenze e convegni sulla salute e il benessere
- Aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere
- Animazione per bambini e laboratori creativi
- Sale dimostrazioni e trattamenti: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda
fonte:
https://www.biosalusfestival.it/